giovedì, Giugno 1

Packaging per e-commerce: personalizzare per continuare a fidelizzare il cliente

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Il packaging è di essenziale importanza se sei un’azienda che ha scelto l’online come unico canale di vendita: primo contatto fisico con il cliente, quindi il tuo speciale biglietto da visita per distinguerti.

VALORIZZA IL PRODOTTO. IL PACKAGING FA LA DIFFERENZA. 

Non si deve pensare infatti al packaging per e-commerce solo come a un involucro, è uno storytelling in formato 3d! Le personalizzazioni di stampa infatti completano la comunicazione di prodotto. 

Uno strumento di comunicazione che rappresenta la tua identità aziendale, veicolando storia e successo del tuo brand! 

La digitalizzazione ha infatti coinvolto in prima persona anche il consumatore stesso che quando compra online di sua spontanea volontà condivide online la propria esperienza d’acquisto. 

Per aumentare la fidelizzazione del brand, consolidare l’identità di marca e migliorare la reputazione online, l’unboxing (= disimballaggio) per esempio è ormai diventato parte integrante dell’esperienza d’acquisto del cliente.

Oggi blogger e influencer infatti sono pagati per recensire il prodotto ricevuto per posta: con un video tutorial dimostrativo descrivono in modo dettagliato il contenuto della scatola ricevuta.  

Con la novità del tasto “acquista” infatti su Facebook, Instagram e TikTok è cresciuto il n° dei social shopper (Facebook 2014, Instagram 2019, DigitalCommerce360 2019). 

PACKAGING PER E-COMMERCE PERSONALIZZATO: CONTINUARE A FIDELIZZARE IL CLIENTE

Il packaging per e-commerce personalizzato è la soluzione business migliore per stupire i vostri clienti affinché si ricordino sempre di voi! 

Il 74% degli esperti di marketing infatti afferma che la personalizzazione ha un impatto estremo sul rapporto e-commerce vs cliente (Evergage, 2018). 

Oltre a valorizzare e consolidare insieme l’identità di marca infatti personalizzare il packaging per e-commerce ha questi preziosi vantaggi: 

  • valorizzare e consolidare l’identità di marca 
  • rendere unica e originale l’esperienza d’acquisto del cliente: offre un valore aggiunto all’esperienza d’acquisto del cliente rendendola unica e originale
  • aumentare la fiducia nel brand: l’obiettivo finale è fidelizzare e soddisfare il cliente
  • migliorare la tua reputazione online: migliorando l’esperienza d’acquisto del cliente migliori anche la tua reputazione online (e quindi il n° di recensioni positive) e la sua fiducia nell’averti scelto come azienda acquistando online sul tuo sito e-commerce

Poiché i costi di clic e conversioni incidono molto sul budget che ogni e-commerce destina alla pubblicità online per ampliare il bacino di utenza, rappresenta un vantaggio far leva sulla customer retention (attività correlata al crm finalizzata ad aumentare i clienti esistenti massimizzando lo scontrino medio di ogni cliente esistente). 

La personalizzazione del packaging e-commerce è infatti la migliore strategia di retention marketing per  fidelizzare anche il cliente che non acquista più, riducendo in questo modo il tasso di carrelli abbandonati o addirittura acquisti online non più effettuati.

IL PACKAGING COME STRUMENTO DI MARKETING: AUMENTA LA FIDUCIA NEL BRAND, COMUNICA CON IL CLIENTE     

Nella nostra tipografia online puoi trovare la soluzione ideale per trasformare il packaging in uno strumento di marketing: offriamo ai nostri clienti un servizio di personalizzazione esclusivo perché progettato su misura in base alle specifiche esigenze del cliente attento come noi a qualità e creatività combinata all’efficienza tecnica.

Il packaging per l’e-commerce è uno strumento di marketing di fondamentale importanza perché mette in connessione l’azienda con il cliente, rendendo unica la sua esperienza d’acquisto. 

Personalizzazione e progettazione su misura tradotte nell’ampia selezione di materiali e supporti, finiture di pregio e tecnologie di stampa infatti sono il reale valore aggiunto che ci identifica come punto di riferimento per la stampa online di alto pregio ad un prezzo interessante.

Secondo il sondaggio di Dotcom Distribution infatti il 40% dei consumatori acquista online se il packaging è di qualità, dato salito al 43% nel 2021.

TENDENZE PACKAGING 2022

Per spedire online i prodotti della tua azienda non è sufficiente acquistare solo un qualsiasi packaging per e-commerce: come l’imballo così anche il cliente neofita che non ha mai acquistato online dev’essere “protetto”. 

PACKAGING E-COMMERCE IDEALE: LE 3 REGOLE D’ORO 

Ecco i nostri consigli per confezionare il packaging e-commerce ideale:

  • ecologico: utilizzo di materiali interni ed esterni 100% ecosostenibili, quindi già di origine  riciclata o riciclabili e quindi riutilizzabili per agevolare il reso rendendolo più’ semplice, facile e immediato, il cui impatto economico sul business di un e-commerce si sa, è davvero notevole 
  • sicuro: devi prestare scrupolosa attenzione a come posizioni e imballi il prodotto nella scatola senza dimenticare i materiali di riempimento: tanto internamente quanto esternamente infatti deve resistere ad urti, rotture, intemperie, shock termici, corrosione e umidità –  in questo modo abbasserai la percentuale di resi e di conseguenza anche di clienti insoddisfatti (= recensioni negative) 
  • personalizzato: deve avere un aspetto curato e personalizzato ma soprattutto esteticamente impreziosito da un design che identifica il messaggio che vuoi trasmettere veicolando valori, filosofia ed etica della tua azienda 

SCOPRI come aumentare le vendite, personalizza il packaging del tuo e-commerce: è il segreto per avere sempre successo con il cliente!

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