La festa della mamma, per come la conosciamo oggi, è nata in Italia nel 1956, in seguito all’l’iniziativa del sindaco di Bordighera in Liguria, che organizzò un’esposizione di fiori e la dedicò a tutte le mamme.
Da quel giorno, a maggio, si dedica alla mamma un’intera giornata di festeggiamenti, con grandi e piccole attività familiari a cui fanno da contorno anche appuntamenti di tipo religioso.
Per le aziende quello delle mamme è un target di consumatore e acquirente molto importante: non solo rappresenta il riferimento per la famiglia, ma è anche in grande maggioranza la responsabile degli acquisti di beni e servizi dedicati ai figli, per i quali si informa e sceglie con consapevolezza e attenzione.
Ecco perché la giornata della mamma può essere l’occasione per chi si occupa di comunicazione per indirizzare messaggi dedicati, che sappiano promuovere prodotti e creare attenzione e fidelizzazione per un target così strategico.
Pur sapendo che quest’anno la ricorrenza sarà stravolta dal periodo difficile che stiamo ancora vivendo, desideriamo suggerirvi qualche idea, che potrete naturalmente utilizzare anche in altre occasioni: teniamo a mente che indirizzare messaggi alle mamme è sempre un’ottima strategia per costruire i propri gruppi di clienti-ambassador.
Etichette personalizzate
Pensate ad una comunicazione diretta per le mamme? Mandate delle etichette adesive da utilizzare per personalizzare quaderni, libri, scatole, cassetti e sulle stesse potrete riportare il vostro brand, logo o slogan; accompagnatele con una dedica e l’effetto sarà di aumentare immediatamente l’immagine e il valore della vostra proposta commerciale.
Attacca e stacca con le regole della casa
Gli adesivi attacca e stacca da far personalizzare alle mamme potranno essere distribuiti in casa con le regole della famiglia: “attacca qui il cappotto”, “lascia qui le scarpe” “lavati i denti”… è un modo per fare ordine, colorare la casa e insegnare ai figli anche l’attenzione o, se sono molto piccoli, a leggere!
La scatola dei ricordi
Inviate ai clienti un cartoncino sagomato da montare per costruire con i propri figli le scatole dei i ricordi più cari: il primo dentino perso, la ciocca di capelli, il biglietto della prima giostra. È possibile idearne diversi modelli rendendoli collezionabili per chi li riceve, o personalizzarli per ogni tipo di ricordo.
La festa della mamma non è che una delle tante occasioni per comunicare i vostri prodotti e il vostri servizi: sfruttateci per nuove idee creative e sapremo sorprendervi!